OBIETTIVI
L’intento del corso è di fornire strumenti teorici e pratici per la realizzazione del libro elettronico e per lavorare nel mondo dell’editoria e in particolare:
- fornire gli strumenti principali del lavoro redazionale necessario alla trasformazione di un manoscritto in “oggetto libro”
- Acquisire competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri con Quark XPress/ Indesign e riceveranno molte indicazioni utili su come utilizzare Photoshop.
- Acquisire competenze nella conversione dei contenuti in file e- pub
- Sviluppare metodi e strumenti di promozione on line.
CONTENUTO
Il corso si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1 Redazione
- Come il redattore si comporta con un nuovo testo in arrivo
- Fase di lettura, valutazione e selezione
- Preparazione del file di testo per la stampa
- Stesura dei paratesti e revisione di tutte le parti del libro
- Correzione di bozze finale su carta
Modulo 2 Grafica editoriale
- Introduzione alla grafica editoriale
- Tecnologie di stampa editoriale
- I supporti: formati e tipi di carte
- L’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici
- La copertina
- I programmi di desktop publishing: Quark xPress, Indesign, Photoshop
Modulo 3 Marketing Editoriale
- Marketing culturale e tecniche di marketing editoriale
- Creazione e gestione di un Ufficio Stampa
- La distribuzione e la promozione
- Il web marketing
DURATA
60 ore
ATTESTATO DI Frequenza
COSTO € 600,00