OBIETTIVI
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di far acquisire competenze volte al miglioramento dell’organizzazione aziendale relativamente ai diversi aspetti che la coinvolgono, a partire dall’efficienza del processo di comunicazione, che coinvolge ogni persona dell’organizzazione, e, contestualmente, dal migliorare l’abilità di costituzione di un gruppo di lavoro, incentivando una collaborazione efficace.
CONTENUTO DIDATTICO
MODULO 1: Comunicazione e Organizzazione, superare gli ostacoli per lavorare insieme - Principi di Comunicazione e di Analisi Transazionale (Cosa vuol dire comunicare; Ostacoli al processo di comunicazione; I canali della comunicazione; Cos’è l’A.T.; Gli stati dell’io; Le transazioni; Le relazioni disturbate; L’autostima);
- Lo sviluppo delle competenze relazionali; comunicazione interpersonale; comunicazione organizzativa; funzioni e processi; leadership; - Principi di dinamica dei gruppi: far prendere coscienza ai partecipanti del proprio stile iniziale e capacità di collaborazione in un team di lavoro; creare un clima di fiducia e assenza di giudizio attraverso una situazione protetta, che consenta alle persone di mettersi in gioco.
MODULO 2: Organizzazione aziendale e marketing - Organizzazione aziendale: organizzazione delle imprese a vari reparti che compongono una struttura aziendale; azienda come sistema integrato; i processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico); i principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; i vari tipi di struttura organizzativa delle aziende; funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza; elementi fondamentali nella definizione della qualità del servizio.
- Marketing e vendita: definizione della quota mercato; analisi del sistema concorrenziale e definizione di strategie d’ingresso e strategie competitive; definizione di strategie commerciali e pubblicitarie; vendita e assistenza post-vendita
MODULO 3: Acquisizione tecniche di vendita - Vendere: Cosa vuol dire “vendere”; La suddivisione in tappe del processo di vendita; vendere per obiettivi; vari tipi di obiettivi; la tecnica delle domande; la gestione delle obiezioni; come riconoscere i segnali di acquisto; le tecniche di chiusura - Negoziare: Differenza tra vendita e negoziazione; riconoscere e interpretare l’interlocutore attraverso l’analisi della comunicazione non verbale; comprendere il punto di rottura; uscire dalla negoziazione con il massimo dei risultati.
ATTESTATO FREQUENZA
ORE 80
COSTO € 650,00