OPERATORE FORESTALE

Vuoi essere contattato?

* Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati (Reg. UE 2016/679 – GDPR).

CONNOTAZIONE GENERALE DELL'INTERVENTO FORMATIVO

Il nuovo corso di “Operatore Forestale”  rispetta il profilo professionale ed il percorso formativo disposti dalla Det. Regione Lazio n. G11569 del 07/10/2020 . È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della normativa vigente.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso sarà incentrato sulle abilità e competenze dell’Operatore Forestale che studierà come realizzare le operazioni di abbattimento delle piante in condizioni semplici e complesse, i vari tipi di taglio, le attività di concentramento ed esbosco del legname via terra, senza tralasciare l’importante tematica della sicurezza nei luoghi di cantiere e della manutenzione delle attrezzature e dei mezzi di uso lavorativo, inclusa la cura degli animali da soma e da traino.

CONTENUTI

Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l’area comunicativa, psico-pedagogica, socio-sanitaria, ludico ricreativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentarsi concretamente attività ricreative e di animazione.
Grazie a simulate in aula si acquisiscono le abilità per l’accudimento e la gestione didattico/ludica dei bambini. Stages aziendali garantiti presso strutture per l’infanzia permettono di consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.

REQUISITI

  • possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
  • compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
  • permesso di soggiorno valido per l’intera durata del suddetto

CALENDARIO CORSO

Il corso inizierà appena raggiunto il numero legale minimo di iscritti, ai sensi delle disposizioni attualmente vigenti.

Esame Finale

Al termine del corso è previsto l’esame finale, superato il quale si ottiene l’ Attestato di Qualifica di Primo Livello di “Operatore Forestale”.