LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE EFFICACE ED EFFICIENTE
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OBIETTIVI
Potenziare le capacità individuali di fornire il proprio contributo all’interno del gruppo di lavoro per svolgere compiti, risolvere problemi, prendere decisioni, negoziare, in modo che si possa rispondere adeguatamente alle sfide competitive ed innovative che il mercato propone.
CONTENUTI
Modulo 1: Leadership e Team, team building e team working
Capacità relazionali e comportamento assertivo; La leadership: top-down, simmetrica, diffusa e situazionale;
Leadership e comunicazione: stili ed efficacia; L’obiettivo ben formato; Il gruppo di lavoro: team, team building e team working; Comportamenti orientati al “compito” e alla “relazione”; Saper cooperare: condividere gli obiettivi e sentirsi responsabili; Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Spirito di gruppo, qualità nelle relazioni, sentimento di eguaglianza, responsabilità ed autonomia; Formazione al team work attraverso l’esperienza, (esercitazioni esperienziali).
Modulo 2: Tecniche di gestione del conflitto
Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Le quattro fasi del processo di problem solving; Fattori che facilitano e/o ostacolano la soluzione dei problemi; La gestione costruttiva delle situazioni conflittuali; Presupposti, manifestazioni e conseguenze del conflitto nelle organizzazioni; Tipologie conflittuali: di contenuto e di relazione; Individuare le modalità per gestire positivamente le situazioni conflittuali.
Modulo 3: Strumenti e metodi per l’analisi e la modifica del clima organizzativo
Diagnosi del clima organizzativo; Le principali variabili del clima organizzativo; Qualità del lavoro e del job design La capacità di comprensione del business e l’attenzione verso le persone; La fidelizzazione dei collaboratori: la crescita delle persone e dell’appartenenza; I comportamenti organizzativi; L’engagement: cosa è e come incentivarlo; Empowerment e self-empowerment; Il benessere organizzativo; Il miglioramento del clima nell’organizzazione; Coerenza di strategia; Chiarezza del compito; Disponibilità delle informazioni; Direttività di supervisione; Incoraggiamento all’innovazione; Coinvolgimento, libertà espressiva, considerazione e feedback; L’analisi multidimensionale: ruoli competenze e relazioni nell’organizzazione.
DURATA
40 ORE
TIPOLOGIA DI ATTESTATO
Attestato di frequenza