La Dinamica Scuola è un ente di formazione nato dalla volontà imprenditoriale della Dott.ssa Rosanna Carrano, nel 2001. Offre percorsi di Orientamento Professionale appositamente elaborati per studenti che, a costi di reale servizio sociale, mette in grado gli allievi, attraverso la definizione di un Percorso Orientativo Individuale (P.O.I.) per ottimizzare tempo e risorse culturali e personali e per immettere nel mercato del lavoro con la giusta angolazione e senza ulteriori e costose perdite di tempo, oppure proseguire nella carriere accademiche con sicurezza e determinazione.

E’ una scuola riconosciuta dalla Regione Lazio per la formazione dei seguenti profili professionali, con nuova determina N.G14893 del 20/11/2018:

AREA IMMAGINE

MATCHING AZIENDALE

SOCIO SANITARIO E PSICOPEDAGOGICO

INFORMATICA

La Dinamica Scuola offre i propri servizi formativi sia a catalogo progettati sulla base di analisi di mercato che a commessa in risposta a specifiche esigenze dei clienti. Entrambi sono rivolti ad organizzazioni del settore privato e pubblico.

Inoltre offre servizi formativi finanziati con risorse pubbliche collabora con la Confartigianato provinciale di cui è la referente nel settore formazione.

Nella realizzazione dei progetti Dinamica scuola si avvale di volta in volta della collaborazione di esperti con specifiche competenze ed esperienze maturate in aziende ed Enti di produzione e servizi.

Ha al suo attivo centinaia di allievi che hanno conseguito qualifiche professionali.

COME NASCE:

Nel 2001, come ramo d’azienda della Dinamica srl del 1994, nasce la Dinamica Scuola che si posiziona in una struttura di 800 mq nel centro commerciale del palazzo di vetro, in viale Nervi 172/D. L’ azienda intende spaziare all’interno di processi educativi, di apprendimento e formativi.

L’organizzazione, complessa, parte da un asilo nido, convenzionato con il Comune di Latina, e prosegue, per far conseguire un buon metodo di studio e di apprendimento agli allievi, in un centro studi per scuole elementari, medie e superiori. 0ffre, 1 aula accreditata con 15 computer , la preparazione per corsi base ed avanzati di conoscenza del computer; tale attività proviene dal franchising con la Talent School nato 1998  abilitata al rilascio della patente europea.

Scuola per estetiste, della durata di tre anni per un totale di 2700 ore; le materie che si svolgono all’interno del corso, al di là di quelle utili per l’etica  e la tecnica professionale, sono psicologia, tecnica di vendita, sistemi di comunicazione, diritto, lingua straniera, legge 626, fisica applicata, gestione aziendale, marketing, chimica e tecniche di mercato.

I corsi sono attivi dal 2002. Per lo stesso target è stata aggiunta un’altra qualifica professionale: Ricostruzione Unghie.

Nel settore educativo è attiva la figura professionale di Tecnico di Ludoteca (500 ore).

Ad Aprile 2009 si riposiziona in una struttura sita in via Tiziano 15 a Latina dove ottiene l’accreditamento come struttura di formazione per formazione superiore, formazione continua ed orientamento.

Ha incrementato altresì il numero di profili professionali riconosciuti aggiungendo quello di Tecnico Informatico, quello di Agente Immobiliare e quello di Assistente Familiare.     

Dal 2006 collabora con Agenzie di lavoro interinale ed effettua corsi finanziati a richiesta delle stesse su temi quali: informatica di base e di livello; lingue straniere di base e commerciali; ed altro.

Nel 2006, in collaborazione con l’Azienda Trasmec e la Confartigianato di Latina ha organizzato e gestito un corso di formazione continua finanziato dal Fart.

COSA OFFRE:

  • Aule didattiche attrezzate “ chiavi in mano “.
  • Allestimento completo di laboratori.
  • Allestimento completo di aule informatizzate.
  • Implementazione e/o aggiornamento di aule esistenti.

IN QUALI SETTORI É ALL’AVANGUARDIA:

  • Analisi delle risorse territoriali
  • Pianificazione e progettazione percorsi formativi
  • Formazione professionale
  • Addestramento
  • Selezione del personale
  • Gestione delle risorse umane
  • Sinergie Istruzione-Formazione-Lavoro
  • Corsi di aggiornamento sulla nuove tecnologie
  • Corsi per l’utilizzo professionale di internet
  • Seminari sull’orientamento professionale
  • Supporto tecnico per l’utilizzo di programmi applicativi

ACCREDITAMENTO:

La Dinamica Scuola è una struttura accreditata dalla Regione Lazio per la formazione superiore e per la formazione continua ed orientamento;

Organizza sempre i suoi corsi secondo schemi non soltanto dettati dalla qualità ma ritenuti i migliori dopo le esperienza acquisite; pertanto progetta ed eroga corsi di formazione appartenenti alle seguenti tipologie:

  • Formazione iniziale:   rivolta ai giovani che hanno ultimato l’obbligo scolastico e si preparano all’ingresso nel mondo del lavoro. Essa è finalizzata ad una preparazione professionale “compiuta” riferita ad uno specifico profilo professionale e con lo scopo di permettere l’acquisizione di competenze sia trasversali che tecniche ed operative.
  • Formazione superiore:  rivolta a persone in possesso di titolo di studio. Vi rientrano quindi gli interventi formativi post-diploma o post-laurea rivolti a giovani in fase di primo inserimento  lavorativo. Questa tipologia di formazione è finalizzata all’acquisizione di competenze di livello superiore o di aree di specializzazione coerenti con il titolo di studio in possesso.
  • Formazione continua:   rivolta a persone adulte, già inserite nel mondo del lavoro. Vi rientrano sia gli interventi promossi dalle imprese a supporto dei propri processi di qualificazione del personale, sia quelli rivolti alle singole persone che aderiscono per motivi di sviluppo professionale e personale e rientranti nel più ampio concetto di “educazione permanente”

Le tipologie di formazione appena descritte, possono avere i seguenti contenuti:

  • Di base: relativi all’acquisizione di competenze quali ad esempio informatica, lingua ecc che sono ormai fondamentali per il lavoratore e quindi riconosciute sia come prerequisito alla formazione che per una migliore occupabilità e sviluppo professionale.
  • Professionalizzanti: relativi all’acquisizione di competenze “saperi” e tecniche
  • Trasversali: relativi all’acquisizione di competenze quali ad esempio comunicazione, problem solving, organizzazione aziendale, ecc, essenziali al fine di produrre un comportamento professionale in grado di trasformare un sapere tecnico in una prestazione lavorativa efficace.

La Dinamica Scuola offre i propri servizi formativi sia a catalogo progettati sulla base di analisi di mercato che a commessa in risposta a specifiche esigenze dei clienti. Entrambi sono rivolti ad organizzazioni del settore privato e pubblico.

Inoltre offre servizi formativi finanziati con risorse pubbliche.

Nella realizzazione dei progetti Dinamica Scuola si avvale di volta in volta della collaborazione di esperti con specifiche competenze ed esperienze maturate in aziende ed Enti di produzione e servizi.

E’ dal 2008 presente nel catalogo interregionale per profili di alta formazione e di apprendistato.

COME OPERA: 

La Dinamica Scuola ha stabilito documentato e messo in atto un sistema orientato a garantire al proprio cliente l’adeguatezza e la  costanza di un servizio formativo di qualità focalizzando l’attenzione sul monitoraggio e sul controllo di processi che hanno un  impatto diretto sulla qualità del servizio stesso.

Attenzione particolare è rivolta al controllo dell’erogazione del servizio formativo. In prima fase la verifica delle presenze effettive, della disponibilità e funzionalità delle attrezzature .In itinere, attraverso il monitoraggio delle attività formative in termini di attenzione coinvolgimento e motivazione dei partecipanti, si  rileva il grado di apprendimento dei partecipanti ( acquisizione di conoscenze, abilità operative ecc) attraverso delle prove-test somministrate dai docenti e successiva valutazione dei risultati. Si valuta, quindi,  la reazione dei partecipanti (rispetto all’attività formativa svolta fino a qual momento tramite la somministrazione di un questionario di gradimento intermedio) con riferimento ad aspetti quali il livello di conseguimento degli obiettivi dichiarati, il soddisfacimento delle aspettative, il modo in cui è stata gestita l’attività formativa, la preparazione dei docenti e l’efficienza dei servizi di supporto. Al termine dell’attività formativa si procede alle verifiche con le  stesse modalità descritte per il monitoraggio intermedio.

LAVORO SVOLTO:

  • Corsi di inglese finanziati per un totale di 400 ore.
  • Corsi di informatica finanziati per un totale di 400 ore.
  • Corso di spagnolo finanziato per un totale di 120 ore.
  • Corso di sicurezza finanziato per un totale di 120 ore.
  • Corso sulla lavorazione dei metalli finanziato per un totale di 80 ore (partner Trasmec/Confartigianato).
  • Corso  privatistico per Assistente ludico per un totale di 120 ore.
  • Corsi Spal per Tecnico di ludoteca per  un totale di oltre 1600 ore
  • Corso  privatistico di qualifica professionale di ricostruzione unghie per un totale di 200 ore
  • Corsi Spal per ricostruzione unghie per un totale 600 ore
  • Corso finanziato  da bando regionale per Assistente Materna per un totale di ore 250
  • Corsi Spal per Assistente Materna per un totale di 500 ore
  • Corsi privatistici di Agente immobiliare per 450 ore
  • Corsi Spal di Agente immobiliare per un totale di 320 ore
  • Corsi Spal per Operatore agrituristico per un totale 600 ore
  • Corsi Spal per Amministratore di condominio per un totale di 250
  • Vincitrice del 1° bando regionale sul finanziamento di asili nidi aziendali ( anno 2003/04)  in proprio.
  • Vincitrice del 2° bando regionale sul finanziamento di asili nido aziendali (2004/-05) partner Plasmon/Plada.
  • Vincitrice del progetto regionale : Asilo in rete dedicato agli asili familiari ed alla formazione delle Assistenti materne
  • Vincitrice del progetto Pet della Provincia di Latina per il bando Migliorabile
  • Vincitrice del progetto regionale Formazione e mobilità nello spettacolo dal vivo dal titolo Sipario.
  • Vincitrice del bando per le Politiche attive per effettuare corsi al personale in mobilità ed in cassa Integrazione