Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

 

REALIZZAZIONE DEL LIBRO ELETTRONICO

OBIETTIVI

L’intento del corso è di fornire strumenti teorici e pratici per la realizzazione del libro elettronico e per lavorare nel mondo dell’editoria e in particolare:

fornire gli strumenti principali del lavoro redazionale necessario alla trasformazione di un manoscritto in “oggetto libro”

Acquisire competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri con Quark XPress/ Indesign e riceveranno molte indicazioni utili su come utilizzare Photoshop.

Acquisire competenze nella conversione dei contenuti in file e- pub

Sviluppare metodi e strumenti di promozione on line.

 

CONTENUTO 

Il corso si articola nei seguenti moduli:

Modulo 1 Redazione

- Come il redattore si comporta con un nuovo testo in arrivo

- Fase di lettura, valutazione e selezione

- Preparazione del file di testo per la stampa

- Stesura dei paratesti e revisione di tutte le parti del libro

- Correzione di bozze finale su carta

Modulo 2 Grafica editoriale

- Introduzione alla grafica editoriale

- Tecnologie di stampa editoriale

- I supporti: formati e tipi di carte

L’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici

- La copertina

- I programmi di desktop publishing: Quark xPress, Indesign, Photoshop

Modulo 3 Marketing Editoriale

- Marketing culturale e tecniche di marketing editoriale

- Creazione e gestione di un Ufficio Stampa

- La distribuzione e la promozione

- Il web marketing

 

DURATA

60 ore

 

ATTESTATO DI Frequenza

 

 COSTO    € 600,00

Top Menu

Free Joomla! template by Age Themes