Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

 

PROJECT MANAGER SOCIALE

OBIETTIVI

In un contesto in cui la logica della gestione per progetti rappresenta la modalità operativa principale è necessario dotarsi di competenze trasversali e interfunzionali che permettano alle imprese di affrontare i problemi di pianificazione e controllo di tempi, risorse e costi che inevitabilmente progetti complessi comportano.

Obiettivi operativi: Apprendere gli elementi fondamentali della gestione per progetti. Comprendere i rapporti tra la gestione di progetto e l'organizzazione aziendale nell'interazione fra ruoli di progetto e ruoli organizzativi. Conoscere i principali strumenti a supporto. Approfondire i modelli di funzionamento e le tecniche di gestione utilizzate, sia nella fase di pianificazione che in quella di controllo.

 

CONTENUTO DIDATTICO

Prima sessione - elementi generali per la gestione di progetti: Introduzione: Cos'è un progetto? - Che cos'è la gestione di progetti - Relazioni con altre discipline gestionali. Il contesto della gestione di progetti: Fasi e ciclo di vita del progetto - Gli attori del progetto e i loro compiti. Caratteristiche del project manager e relazioni con l'organizzazione.

Seconda sessione - le aree della gestione di progetti: Integrazione di progetto: Sviluppo del piano, definizione dell'ambito e degli obiettivi - Esecuzione del piano e controllo delle modifiche. Contenuto di progetto: Inizio ufficiale - Pianificazione del contenuto - Definizione del contenuto: la Work Breakdown Structure - Verifica del contenuto.

Tempi di progetto: Definizione delle attività - Ordine di esecuzione delle attività - Stima della durata delle attività - Sviluppo della schedulazione: Pert e percorso critico . Costi di progetto: Pianificazione delle risorse - Stima dei costi - L'Activity based costing / activity based management - Allocazione dei costi - L'Earned Value

Terza sessione - Il controllo di progetto: Risorse di progetto: Pianificazione organizzativa - Acquisizione del personale - Sviluppo del gruppo di progetto. Rischio di progetto: Pianificazione della gestione del rischio - Identificazione del rischio - Analisi qualitativa - Analisi quantitativa - Pianificazione della risposta. Esecuzione e controllo: Monitoraggio e Controllo dei risultati di progetto - Monitoraggio e Controllo della schedulazione - Monitoraggio e Controllo dei costi: Il metodo dell'Earned Value -Monitoraggio e Controllo qualità - Monitoraggio e Controllo del rischio

 

DURATA

50 ore

 

ATTESTATO Frequenza

COSTO  € 650,00

Top Menu

Free Joomla! template by Age Themes