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ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE PER MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

OBIETTIVI

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di far acquisire competenze volte al miglioramento dell’organizzazione aziendale relativamente ai diversi aspetti che la coinvolgono, a partire dall’efficienza del processo di comunicazione, che coinvolge ogni persona dell’organizzazione, e, contestualmente, dal migliorare l’abilità di costituzione di un gruppo di lavoro, incentivando una collaborazione efficace.

 

CONTENUTO DIDATTICO

MODULO 1: Comunicazione e Organizzazione, superare gli ostacoli per lavorare insieme (18 ore). Principi di Comunicazione e di Analisi Transazionale (Cosa vuol dire comunicare; Ostacoli al processo di comunicazione; I canali della comunicazione; Cos’è l’A.T.; Gli stati dell’io; Le transazioni; Le relazioni disturbate; L’autostima); Lo sviluppo delle competenze relazionali; comunicazione interpersonale; comunicazione organizzativa; funzioni e processi; leadership;

Principi di dinamica dei gruppi: far prendere coscienza ai partecipanti del proprio stile iniziale e capacità di collaborazione in un team di lavoro; creare un clima di fiducia e assenza di giudizio attraverso una situazione protetta, che consenta alle persone di mettersi in gioco.

 

MODULO 2: Organizzazione aziendale e marketing (25 ore)

Organizzazione aziendale: organizzazione delle imprese a vari reparti che compongono una struttura aziendale; produzione e fattori della produzione; azienda come sistema integrato; i processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico); i principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; i vari tipi di struttura organizzativa delle aziende; funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza; elementi fondamentali nella definizione della qualità del servizio.

Marketing e vendita: definizione della quota mercato; analisi del sistema concorrenziale e definizione di strategie d’ingresso e strategie competitive; definizione di strategie commerciali e pubblicitarie; vendita e assistenza post-vendita

 

MODULO 3: Il sistema qualità (25 ore) Il sistema qualità e l’organizzazione aziendale: i processi aziendali strategici e operativi; organigramma e mansionari.

La normativa ISO 9000: le norme della famiglia UNI–EN ISO 9000, la norma ISO 9001:2008, la politica e gli obiettivi della qualità, misurazione, analisi e miglioramento. La documentazione del sistema qualità: la struttura documentale del sistema, il manuale della qualità, applicare le procedure e le istruzioni di lavoro, documenti e registrazioni della qualità.Il miglioramento continuo: il metodo PDCA, pianificare e verificare l'efficacia delle azioni correttive, proposte di miglioramento e azioni preventive. Il processo di certificazione: regolamenti ed iter di certificazione, gli organismi di certificazione, il ruolo del SINCERT, le visite di valutazione e mantenimento.

 

MODULO 4: Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (12 ore)

D. Lgs 81/2008: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza, aspetti legali e responsabilità, soggetti della prevenzione

Rischi specifici: rischi riferiti alle specifiche mansioni svolte dai lavoratori impiegati nel settore della sartoria e della produzione di abbigliamento, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività aziendali.

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Elementi sulle misure antincendio: prevenzione incendi, attuazione delle misure per la lotta antincendio e gestione delle emergenze relativamente alla specifica attività aziendale.

 

 

DURATA

80 ore

 

ATTESTATO DI FREQUENZA 

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