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ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT

OBIETTIVI

Il Project Management è la disciplina che consente di gestire efficacemente un progetto rispettando i vincoli posti dagli stakeholders. L’uso di meccanismi e una metodologia appropriata, affiancata ad uno strumento informatico adeguato consentono, non solo di aumentare la probabilità di successo del progetto, ma anche di rendere più efficiente e efficace il lavoro di chi gestisce il progetto stesso. Questo corso consente ai partecipanti di creare progetti e business plan con tempi e modalità appropriati, produrre pianificazioni di base e avanzate e fare analisi sui dati di progetto in modo da evidenziare rapidamente e tempestivamente le situazioni di criticità.

CONTENUTO

Il progetto formativo intende approfondire i seguenti argomenti:

Motivazioni al Project Management Cos’è un progetto Il contesto organizzativo

L’approccio per progetti Classificazione ed esempi di progetto I Processi del Project Management I Livelli di intervento: Impostazione, Pianificazione, Organizzazione, Controllo I Livelli di interpretazione: Gestionale-Organizzativo, Economico, Relazionale Il Ciclo di Vita del Progetto: Fasi e Milestone La Previsione: stime, e modelli previsionali La Prescrizione: gli strumenti integrati di piano (Wbs, Pert, Gantt, matrice attività/risorse, diagramma di carico) La pianificazione economica: il Budget di progetto Stato d’avanzamento del progetto Analisi degli scostamenti

Ripianificazione Il Reporting I ruoli tipici del Project Team Definizione e scelta delle risorse Attribuzione di responsabilità e compiti Requisiti del ruolo di Project Manager

La leadership MS Project La pianificazione di un progetto: aspetti fondamentali impostare un progetto con Microsoft Project realizzare il budget con MS Project

condividere le informazioni con Microsoft Project Definizione di modelli per realizzare rapidamente la pianificazione partendo da progetti già conclusi con successo. Creazione e gestione dei filtri e raggruppamenti di dati personalizzati dagli utenti. Definizione di report di sintesi e grafici di cruscotti gestionali con indicatori di “tipo semaforico”. Definizione di strutture di progetto che permettano di aggregare dati su risorse o attività al fine di analizzare con maggiore cura l’impegno degli enti aziendali coinvolti nel progetto. Definizione e gestione di un team di risorse condivise tra più progetti. Definizione e gestione di un portfolio/programma di progetti.

DURATA

120 ore

ATTESTATO

Frequenza

 

COSTO  € 1.200,00

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